C’è una canzone scout che recita: “non è certo più tempo di facili sogni/ i nostri aquiloni hanno i fili bloccati”.
Non so tu, ma io mi sono trovata più di qualche volta in situazioni simili. E ancora adesso mi capita di far fatica a far prendere il volo ad alcuni progetti. Come se questi avessero, appunto, i fili bloccati. Ma… Bloccati da cosa? Dalla paura di non riuscire, dall’ insicurezza cronica, dalla mancanza di denaro, dall’ età? E’ davvero questo ciò che ci impedisce di lasciar scorrere il filo nel mulinello? O sotto c’è qualcos’ altro?
Vorrei che ti fermassi a riflettere su questa frase:
Ciò che ci impedisce di vivere la vita che desideriamo, non è quello che pensiamo ci sia dostacolo. È quello che pensiamo riguardo all’ostacolo stesso.
Non è la paura di fallire che ci frena. E’ quello che pensiamo riguardo al fallimento: che sia per esempio un segno di qualcosa di sbagliato in noi o che nella vita ci sia solo una possibilità e giocata quella addio! Non è l’ età, è quel che crediamo essere vero riguardo all’ età a bloccare i nostri sogni, pensieri come “ma cosa vuoi che mi metta a fare alla mia età?” oppure “largo ai giovani!”.
Lo ammetto. Esistono situazioni particolari. Se per far decollare un progetto ti serve ora un milione di euro e tu non hai neanche qualche spicciolo per comprare il biglietto della lotteria, sarà difficile che tu possa apprendere i segreti dell’ alchimia in quattro e quattr’otto così, per osmosi. Potresti però farti prestare la somma oppure guadagnarla. La faccio facile dici? Cos’è che ti fa pensare di non poter guadagnare in un futoro anche prossimo un milione di euro? Pensi di non potercela fare, che sia un obiettivo impossibile per te? Pensi di non valere abbastanza? Oppure pensi che, in fondo, i soldi non fanno la felicità e quindi non vale neanche la pena tentare?
Lo vedi? Anzi… LI VEDI, questi pensieri? Non sono realtà. Eppure, finchè li crederai veri saranno i tuoi ostacoli più grandi. Rifletti:
E poi scordati di ciò che pensi e fai qualcosa che ti avvicini al tuo sogno. Questo sarà il tuo primo passo verso la vita che desideri, verso la vita che più ti rappresenta.
Per approfondire un pò guarda i due video qui sotto, commentali e condividili con le persone a te care!
Alla prossima!