COME CREARE RELAZIONI STRAORDINARIE

by 21 October 2020Desideri, Relazioni0 comments

Qualche tempo fa scovai in internet una frase che cambiò il mio modo di vedere le relazioni sentimentali. Era scritta in spagnolo, la traduco qui in italiano.

Che l’amore valga l’allegria, non la pena.

Cominciai così a riflettere sulle convinzioni che fino a quel momento mi avevano accompagnata, frasi come “le relazioni costano fatica” oppure “le relazioni sono fatte anche di compromessi e sacrifici”. A dirla tutta, non mi limitai a riflettere su queste affermazioni, le misi proprio in dubbio. E fu così che nella mia mente affiorarono alcune domande:

E’ possibile avere relazioni sane ed appaganti?
Come fare ad avere relazioni in cui si sperimenta la libertà di essere ciò che davvero si è?
Quali sono gli ostacoli più comuni?

Queste sono le stesse domande che ho posto alla Life Coach Chiara Grandin nelle video-intervista che trovi qui sotto. Qualche considerazione in antemprima? Con parole mie, ecco come fare a creare relazioni straordinarie:

#1: Fare chiarezza su quali siano i nostri più profondi desideri
E creare una vita che corrisponda ad essi. Spesso invece si dà retta più a ciò che crediamo essere giusto e adeguato, a convinzioni che non ci rappresentano. Ed ecco che una relazione diventa piccola e stretta. È qui che comincia la fatica. Tutto il resto è diversità e libertà di essere finalmente ciò che si è.

#2: Comprendere che l’altra metà della mela siamo proprio noi
E che non abbiamo bisogno di un’altra persona per essere felici. L’altra persona è forse la ciliegina sulla torta. L’importanza di ascoltare i nostri desideri più intimi si riflette in questa domanda: hai davvero voglia di ciliegie? E se si, come devono essere? E qui torna al punto #1.

#3: Comprendere che le nostre emozioni del momento ci parlano di quello che pensiamo in quel momento
e non di quello che sta succedendo nel mondo intorno a noi. Se proviamo rabbia è perchè abbiamo un pensiero di rabbia e non perchè la persona che amiamo, ancora una volta, “non ha svuotato la lavastoviglie” (capirai il perché di questa frase guardando il video).

Guarda il video. Quali sensazioni, dubbi e nuove intuizioni ti ha lasciato? Raccontamelo lasciando un commento qui sotto!
Alla prossima!
Anna